Aldo Bernardis - Architetture a Lignano 1953-2003 di Giulio Avon
mer 07 ago
|Lignano Sabbiadoro
siamo lieti di annunciare la presentazione del libro: Aldo Bernardis Architetture a Lignano 1953-2003 di Giulio Avon MERCOLEDÌ 7 AGOSTO - ORE 18.30 Pala Pineta - Parco del Mare di Lignano Pineta


Orario & Sede
07 ago 2024, 18:30 – 20:00
Lignano Sabbiadoro, Lungomare Alberto Kechler, 33054 Lignano Sabbiadoro UD, Italia
Info sull'evento
L’intensa attività dell’architetto Aldo Bernardis nella località balneare, disegnata da Marcello D'Olivo
L’indagine mette in rilievo come Bernardis sia l’artefice di molti luoghi simbolo di Lignano, che concorrono alla sua rappresentazione turistica. Lo Yachting club, l’Azienda di Soggiorno, la Terrazza a Mare, il Kursaal, l’albergo President e la Marina Uno sono scenografie potenti e rappresentative.
Il tempo libero e lo svago si celebrano in queste architetture, che per i frequentatori più affezionati di Lignano, sono ormai talmente familiari da costituire parte integrante del paesaggio vacanziero.
L’Associazione "Raggi e ArchiTetture - Ville di Lignano" ha contribuito alla realizzazione del volume grazie alla rappresentanza dell'Architetto Giulio Avon.
Giulio Avon (1956) è architetto. Tra i suoi lavori i restauri dell'Esedra di Levante di Villa Manin di Passariano, dell'ex-Monte di Pietà, del Cimitero maggiore e del complesso del Duomo a Cividale del Friuli, del Castello di Valvasone (PN), la ricostruzione del Castello Savorgnan ad…